Francese| Greco |Portoghese Russo | Spagnolo | Svedese |Tedesco Wiki di Promozione TERRITORIALEsviluppato da APA SAN FRANCESCO,

Etnapedia vuole essere il luogo dove condividere ciò che val la pena di sapere sul territorio etneo: luoghi, paesini sconosciuti, angoli tra le valli e altro.
Wp.jpg

Come contribuire

From Etnapedia
Jump to: navigation, search
Cos'è il Wiki Etnapedia? 

"Wiki" è una parola che in lingua hawaiiana significa "veloce", e indica collettivamente una serie di progetti miranti ad accumulare ed ordinare conoscenza per poi condividerla. L'esempio più egregio di Wiki è forse Wikipedia, la ben nota enciclopedia collaborativa creata nel 2001, in cui chiunque di noi può scrivere un articolo, così come possiamo correggere o modificare ciò che qualcun altro ha scritto, addirittura cancellare.

Come funziona  Etnapedia?

Chi decide se il contenuto di un articolo è meritevole di pubblicazione ?

Nessuno e tutti; se io scrivo una pagina di sciocchezze, qualcun altro la cancellerà. Se io scrivo delle inesattezze, qualcun altro le correggerà. Provare per credere !

Etnapedia comunque ha diversi coordinatori che, all'occorrenza possono "bloccare" una pagina se si accorgono che essa provoca continue discussioni - un esempio tipico possono essere le pagine che riguardano le politiche territoriali controverse. Logicamente è auspicabile che ogni Ente locale territoriale, assuma la compilazione e gestione della pagina di interesse direttamente creando uno specifico account.

Chi mi impedisce di insultare o rovinare pagine scritte da altri ?

Nessuno, se non il fatto che altrettanto rapidamente il testo viene ripristinato: il software Wiki infatti conserva traccia di ogni modifica e del relativo autore. Ripetuti comportamenti di questo tipo possono portare a proibire l'accesso ad un a persona o al suo IP, ma l'esperienza ha dimostrato che anche il più incallito vandalo dopo poco si stufa.

Come posso modificare una pagina ?

Quando sto leggendo una qualsiasi pagina, in alto trovo una etichetta intitolata Edit" oppure "Modifica" che mi porta sul contenuto della pagina stessa; una volta completate le mie modifiche, trovo in basso un tasto "Anteprima" o "Preview" ed un tasto "Salva" o "Save" dal significato intuitivo.

Come posso aggiungere una pagina ?

Le Wiki odiano le pagine "orfane" e dunque bisogna iniziare creando il link al quale collegare la nuova pagina; ad esempio se volessi collegare una pagina con l'elenco degli argomenti alla parola "Argomenti" dovrei modificare la pagina e racchiudere la parola stessa tra doppie parentesi quadre, così:

Argomenti

Una volta salvata la pagina il link risulterà attivato e cliccandovi sopra si arriverà su una pagina vuota dove potremo scrivere quello che desideriamo. La finestra di editing presenta una serie di tasti che permettono di usare attributi nel testo.

Ma basta così, queste cose sono più difficili da spiegare che da sperimentare: il segreto di ogni Wiki è proprio quello di costruire intorno a sé una grande comunità di persone che abbiano voglia di contribuire - se poi il contributo consista nella correzione di un refuso o in decine di articoli non ha nessuna importanza.

Cos'è Etnapedia? 

Etnapedia vuole essere il luogo dove accumulare le cose che vale la pena di sapere sul nostro territorio: un luogo, un paesino di montagna sconosciuto, ma anche le recensioni dei vostri ristoranti preferiti, le ricette della nonna... insomma tutto ciò che ci verrà in mente e che fa del nostro comprensorio Etna-Alcantara-Taormina un luogo meraviglioso e pieno di angoli da scoprire.

Una considerazione importante 

La logica non è quella di pubblicizzare questo o quell'esercizio, località o mostra, ma di condividere le esperienze di chi le ha frequentate, visitate ed apprezzate. Ponendo anzitutto il marketing del territorio come"Prodotto", gli aspetti di Marketing per specifiche attività saranno concordati.

Dunque inserimenti a sfondo pubblicitario verranno cancellati, a meno che presentino caratteristiche tali da renderne accettabile la presenza a giudizio insindacabile della comunità.