Francese| Greco |Portoghese Russo | Spagnolo | Svedese |Tedesco Wiki di Promozione TERRITORIALEsviluppato da APA SAN FRANCESCO,

Etnapedia vuole essere il luogo dove condividere ciò che val la pena di sapere sul territorio etneo: luoghi, paesini sconosciuti, angoli tra le valli e altro.
Wp.jpg

Gal terre dell'etna e dell' alcantara

From Etnapedia
Jump to: navigation, search

Il Gal terre dell Etna e dell'Alcantara è un ente della Sicilia che è stato istituito nel 200 e comprende quella parte di territorio delle province di Messina e di Catania che forma il bacino fluviale del fiume Alcantara, ed è situato nel versante nord dell'Etna, allo scopo di proteggere e promuovere il sistema produttivo e protettivo esistente.

La sede del Gal si trova Randazzo in via.....

Territorio[edit]

Il territorio attraversato dal fiume Alcantara è di particolare importanza in virtù della sua morfologia creata proprio dallo scorrimento delle acque che lo hanno modellato ed inciso creando, nell'attraversamento di un'imponente serie di colate laviche, nei pressi della Cuba di Santa Domenica in località Giardinelli a 2 km da Castiglione di Sicilia, sono le Forre dell'Alcantara e in località Fondaco Motta (comune di Motta Camastra) delle suggestive e profonde gole a strapiombo, conosciute come le Gole dell'Alcantara. Insieme ad uno spettacolare succedersi di laghetti e di cascate, di acque freddissime, è possibile osservare le stupefacenti strutture laviche colonnari a base prismatica. Disposte a canne d'organo esse decorano per lunghi tratti le pareti di roccia basaltica. Grazie allo studio di tali strutture i geologi hanno potuto elaborare precisi studi sull'evoluzione del vulcano Etna e sulla successione nel tempo delle sue colate più imponenti. Inoltre il fiume nel suo tracciato divide le provincie di Catania e Messina.

Gestione[edit]

Il Gal è gestito dall'....................... ente pubblico sottoposto a controllo e vigilanza della Regione siciliana.

Comuni[edit]

sede[edit]

comuni associati[edit]

sito web[edit]